La prima visita di terapia del dolore è il momento più importante per il percorso terapeutico del paziente, in quanto rappresenta il primo contatto con il medico che tratterà il caso. Molti pazienti tendono a sottovalutare la loro condizione, ma in caso di dolore costante è bene rivolgersi al medico specialista del dolore in modo da non aggravare la propria situazione e risolvere il problema alla radice.
La terapia del dolore si occupa di ricercare, diagnosticare e decidere quali terapie utilizzare per alleviare la situazione di sofferenza del paziente e curare la causa che ha scatenato tale dolore, o in casi selezionati il dolore stesso, ovvero “quando il dolore diventa malattia”.
La prima visita di terapia del dolore dura in media 40 minuti e viene svolta a livello ambulatoriale: in questo primo incontro lo specialista conosce il paziente e ricostruisce una panoramica dettagliata del suo caso clinico. Nel caso sorgesse l’esigenza di ulteriori approfondimenti, possono essere prescritti esami specifici i cui risultati verranno analizzati durante l’appuntamento successivo. Se necessario, già nella prima visita, è possibile fare la prima seduta di infiltrazioni per alleviare la situazione di dolore che il paziente accusa.
Se il paziente sta seguendo delle cure o ha già fatto degli esami, è buona norma portare eventuali esami radiologici, descrizioni di eventuali terapie in corso, referti ed esami che attestino eventuali patologie presenti. È molto importante portare anche eventuali pareri di medici di altri specialisti che hanno seguito, o che stanno seguendo, il percorso del paziente (solitamente sono esami e visite effettuati da ortopedici, neurochirurghi o fisiatri).
Iscriz Ordine Med. Mantova n.2960 Mess. inf. diramato nel rispetto Art.55-56-57 Cod. Deontologia Medica Autorizzato da Ordine dei Medici Mantova